15/04/2019

Sezione Regionale controllo Piemonte n.27/2019 Enti Locali – Riduzione personale – Rideterminazione accessorio

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Segnalazione da U.O. Monitoraggio contratti e legale

Il Collegio, in relazione alla necessità di rideterminare il fondo del salario accessorio a seguito della cessazione dal servizio di un dirigente, evidenziano che: “l’art. 23 del D.Lgs. n. 75/2017, ha espressamente abrogato l’art. 1, comma 236, della L. n. 208/2015, che prevedeva, altresì, l’obbligo per l’ente di procedere automaticamente alla riduzione delle risorse complessive per il trattamento accessorio in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio”. “In proposito si evidenzia che l’art. 23, comma 2, del d.lgs. n.75/2017, prevede l’obbligo di riduzione dell'ammontare complessivo delle risorse per il trattamento accessorio del personale in misura proporzionale alla riduzione del personale in servizio solo per gli enti che non hanno rispettato il patto di stabilità interno nel 2015. Da tale formulazione letterale, deriva che, per gli enti rispettosi del patto e, dunque, al di fuori dell’ipotesi eccezionale specificamente prevista dalla norma, la riduzione del personale in servizio non comporti automaticamente l’obbligo di ridurre in misura proporzionale le risorse disponibili per il trattamento accessorio del personale”. (in tal senso, stessa Sezione del. n. 124/2018; sez. Toscana del. n. 4/2018; sez. regionale Molise del. n.161/2017).

 
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