Come è organizzato il lavoro del personale docente con contratto a tempo parziale?
Come noto il rapporto di lavoro a tempo parziale del personale docente ha delle peculiarità che non vi sono in nessun altro comparto del Pubblico Impiego: vi è, ad esempio, il problema degli spezzoni indivisibili di docenza o il problema della partecipazione agli organi collegiali che è un obbligo contrattuale non predeterminabile.
Proprio per questi motivi l'art. 36 del CCNL 24-7-2003* prevede, al comma 4, un rinvio ad un ordinanza che definisca tutte le peculiarità del rapporto di lavoro dei docenti a tempo parziale. Giova sottolineare che si e preferito, nel caso di specie, prevedere l'emanazione di un atto dispositivo unilaterale, in luogo dell'usuale negoziazione, proprio per permettere al MIUR di assicurare al meglio, senza, alcun vincolo derivante dalla contrattazione, lo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari per la scuola anche da parte dei docenti a tempo parziale.
Infine appare utile evidenziare che l'ordinanza di cui trattasi può essere adeguata ove emergessero esigenze di cui non si è tenuto conto.