Un ente intende iscrivere in bilancio incentivi al personale dell’ufficio tecnico a seguito di un incarico al personale interno per la realizzazione di varianti progettuali, con oneri a totale carico dell’ente stesso, nel senso cioè che tali spese per il personale non fanno parte di alcun quadro economico dell’opera o progetto, ma sono ulteriori spese a carico del bilancio.
In tale contesto, si chiede:
a) in che modo gli incentivi di cui all’art.92, comma 6, del D.Lgs.n.163/2006 possono essere finanziati con risorse a carico del bilancio?
b) tali accessori per il personale sono soggetti a limiti in quanto vanno ad incrementare la quota variabile delle risorse di cui all’art.31 del CCNL del 22.1.2004, ai sensi dell’art.15, comma 1, lett.k) del CCNL dell’1.4.1999 oppure rappresentano una casistica differente rispetto al fondo incentivante del personale?
c) per la loro iscrizione in bilancio, quali atti è necessario adottare preliminarmente ovvero si può prescindere in tale fase dalle verifiche in merito ai presupposti legittimanti?