26/10/2020

Youth Aspirations and the Future of Work. A Review of the Literature and Evidence

Stampa PDF
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ILO working paper - Youth Aspirations and the Future of work.pdf)ILO working paper - Youth Aspirations and the Future of work.pdf 3783 Kb

"Youth Aspirations and the Future of Work. A Review of the Literature and Evidence." è un documento di lavoro preparato dall'ILO che tratta dei giovani e del loro ruolo nel mondo del lavoro. Infatti, se si vuole che i giovani siano pronti ad affrontare un mondo del lavoro in continuo mutamento, si deve anche prevedere una corretta preparazione sia in termini di acquisizione delle competenze necessarie, sia in termini di ambizioni e aspirazioni adeguate. Le aspirazioni dei giovani sono essenziali perché incidono fortemente sulle scelte educative, che a loro volta portano alla formazione di capitale umano. Se le aspirazioni sono realistiche e vengono, quindi, forniti appositi strumenti e percorsi educativi per raggiungerle, allora i giovani saranno in grado di ottenere il successo inteso sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista lavorativo. Comprendere le aspirazioni dei giovani è fondamentale ai fini di un efficace sviluppo delle politiche occupazionali. Se le aspirazioni di carriera e gli obiettivi di vita dei giovani non vengono presi in considerazione, le politiche occupazionali, che mirano ad "abbinare" le competenze personali con le opportunità del mercato del lavoro, hanno fallito nel loro intento. Questo rapporto è stato realizzato nell'ambito del progetto “ILO Future of Work” e si pone i seguenti obbiettivi:

  • esaminare la letteratura riguardante i driver delle aspirazioni;
  • sviluppare un quadro concettuale che metta in relazione le condizioni del mercato del lavoro con le aspirazioni dei giovani;
  • mappare i dati presi dall’indagine sulle aspirazioni dei giovani in tutto il mondo;
  • fornire approfondimenti su come migliorare la raccolta di dati, la ricerca e l'elaborazione di politiche basate su dati concreti in relazione alle aspirazioni dei giovani.

Il documento è strutturato in sette capitoli. Il primo capitolo è di introduzione. Il secondo, invece, fornisce informazioni sulle metodologie utilizzate per identificare e selezionare la letteratura e le fonti utilizzate. Nel terzo capitolo viene sviluppato un quadro teorico delle aspirazioni individuali basato su studi scientifici. Il quarto capitolo mette in evidenza le attuali sfide che incidono sulle aspirazioni dei giovani in tutto il mondo. Il quinto presenta una panoramica completa di dati che compongono le aspirazioni di carriera dei giovani. Nel sesto capitolo vengono presentate le principali aspirazioni in un momento di forte cambiamento del mercato del lavoro. Infine, il settimo capitolo conclude fornendo delle raccomandazioni in merito alla raccolta dei dati utili per lo sviluppo di interventi che tengano conto delle aspirazioni dei giovani, al fine di produrre un mercato del lavoro adatto a loro.

 
Iscriviti alla newsletter - AranSegnalazioni
Banca Dati Contratti Integrativi