08/10/2013

AII_112_Orientamenti_Applicativi

Stampa PDF

E’ possibile dare attuazione ad un contratto integrativo concernente il personale dirigente in presenza della sola firma del rappresentante sindacale interno, in quanto la rappresentanza sindacale territoriale si rifiuta di firmarlo, subordinando la sua sottoscrizione alla definizione e sottoscrizione del contratto di secondo livello del personale non dirigente dell’ente?

Sul punto della sottoscrizione e della validità di un contratto integrativo sottoscritto solo da alcuni dei soggetti sindacali legittimati alla trattativa, si deve rilevare che, a differenza di quanto avviene per la contrattazione collettiva nazionale (art.43, comma 3, del D.Lgs.n.165/2001), attualmente non sono previste regole, per il livello decentrato, che impongano un numero minimo di firme o di percentuali di rappresentatività da parte dei sindacati.

Tutti i soggetti che hanno diritto di partecipare alle trattative devono essere sempre formalmente invitati a partecipare e devono avere tutti le medesime opportunità e occasioni per poter esprimere le proprie rivendicazioni.

Non necessariamente tutti devono anche firmare.

Rivive, nel pubblico, la medesima regola che vale nel privato: se non tutti i soggetti sindacali sono disponibili alla sottoscrizione, il contratto può essere ritenuto valido dal datore di lavoro (e quindi applicato) anche se firmato da una minoranza sindacale.

In sostanza, in sede locale, vale il principio generale del raggiungimento del maggior consenso possibile la cui valutazione rientra nella discrezionalità dell’Amministrazione, non solo in relazione al grado di rappresentatività locale delle sigle ammesse alle trattative, ma anche al fatto che acconsentano alla stipulazione dell’accordo il maggior numero possibile delle stesse.

Occorre, a tal fine, valutare la portata dei rischi connessi alla firma parziale e al sicuro contenzioso che potrebbe derivarne.

Indicazioni in tal senso sono ricavabili anche dallo specifico orientamento applicativo RS37 già pubblicato sul sito: www.aranagenzia, Orientamenti applicativi, Contratti quadro, Contrattazione integrativa, Sottoscrizione dei contratti.

 
Iscriviti alla newsletter - AranSegnalazioni
Banca Dati Contratti Integrativi
Direzione Contrattazione 2

Tel. 06.32.483.262
Fax. 06.32.483.212
Direttore: Dott. Gianfranco Rucco