10/12/2020

AFC13

Stampa PDF

È possibile affidare ad un dirigente di prima fascia un incarico ad interim per la sostituzione di un dirigente di seconda fascia assente?

Nell’ottica di attribuire alle amministrazioni strumenti di maggiore flessibilità organizzativa e gestionale, il CCNL ha regolato la possibilità di affidare incarichi di sostituzione nelle ipotesi di vacanza in organico o di sostituzione del dirigente titolare dell’incarico, assente con diritto alla conservazione del posto.

La disposizione contrattuale prevede che il dirigente cui viene assegnato l’incarico, deve essere del medesimo livello dirigenziale del dirigente sostituito.

L’espressione utilizzata dalle parti contrattuali (“medesimo livello dirigenziale”) per delimitare la portata applicativa della disposizione, porta ad escludere che la medesima disciplina possa trovare applicazione anche nel caso di conferimento dell’interim ad un dirigente di prima fascia per la sostituzione di un dirigente di seconda fascia. È utile, infatti, rilevare, al riguardo, che la parola “livello”, con riferimento alle funzioni dirigenziali, è utilizzata nel D. Lgs. n.165/2001 allo scopo di identificare le diverse funzioni dei dirigenti di prima fascia e di seconda fascia.

È opportuno altresì precisare che la limitazione prevista dal contratto concerne esclusivamente la corresponsione o meno della maggiorazione ma non afferisce alla possibilità di conferire l’incarico di sostituzione. Quest’ultima, infatti, è rimessa all’autonomia regolamentale dell’ente che può comunque affidare ad un dirigente di prima fascia un incarico per la sostituzione di un dirigente di seconda fascia preposto ad ufficio collocato all’interno della più ampia struttura affidata al primo. In tale ipotesi, infatti, in favore dell’esclusione si può argomentare con l’ulteriore circostanza che l’interim è affidato per un ufficio su cui il dirigente di prima fascia incaricato della sostituzione esercita già un “potere di direzione”, seppure nell’ambito di un rapporto di sovraordinazione tra dirigenti.

 
Iscriviti alla newsletter - AranSegnalazioni
Banca Dati Contratti Integrativi
Direzione Contrattazione 1

Tel. 06.32.483.231/232
Fax. 06.32.483.393
Direttore: Dott.ssa Maria Vittoria Marongiu