07/12/2010

COMUNICATO STAMPA- ARAN: firmata l’ipotesi del II biennio economico....

Nel pomeriggio è stata firmata dall’Aran e dalle Organizzazioni sindacali rappresentative l’ipotesi del secondo biennio 2008 - 2009 del contratto di lavoro degli oltre 4 mila segretari comunali.

Gli incrementi stipendiali previsti sono pari a 168 euro per le fasce A e B e a 136 euro per la fascia C, a decorrere dal 1° gennaio 2009.

“Con la firma di oggi – ha commentato il commissario dell’Aran Antonio Naddeo -oltre a concludersi la tornata negoziale 2006 – 2009, si chiude anche il modello di contratto articolato su quadrienni normativi e su due bienni economici in vigore dal 1994, anno in cui per la prima volta i dipendenti pubblici hanno avuto il rapporto di lavoro non più regolato da decreti ma da contratti, come i lavoratori del privato; infatti con l’entrata in vigore della “legge Brunetta” i contratti saranno rinnovati ogni tre anni sia per la parte economica sia per quella normativa ed inoltre la riduzione dei comparti da undici a quattro e la semplificazione delle procedure permetteranno tempi più brevi per l’iter contrattuale”.