MARZO 2014

  • Focus ( 2 articoli )
  • AttualitĂ  ( 4 articoli )



  • Flash notizie ( 5 articoli )
    • Dipartimento della funzione pubblica: limiti massimi per la permanenza in servizio
      Stampa PDF

      Il 31 gennaio 2014 il Dipartimento della funzione pubblica ha reso parere riguardo i limiti massimi per la permanenza in servizio del dipendente che ha maturato il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2011.  

    • Ministro per la pubblica amministrazione: assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche
      Stampa PDF

       Il 4 febbraio è stata emanata la circolare n. 2/2014: “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni - art. 4 comma 16 bis del decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013, convertito in legge n. 125 del 30 ottobre 2013 - Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici”.

    • Ministro per la pubblica amministrazione: limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici
      Stampa PDF

      Il 18 marzo 2014 il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha emanato la circolare n. 3/2014: “Nuove disposizioni in materia di limiti alle retribuzioni e ai trattamenti pensionistici – Articolo 1 commi 471 e ss. della legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità per l’anno 2014)”. La circolare fornisce indicazioni e chiarimenti relativamente alla applicazione delle disposizioni contenute nella legge di stabilità per l’anno 2014, in materia di limiti alle retribuzioni ed ai trattamenti pensionistici.

    • Decreto legge n. 16 del 6 marzo 2014
      Stampa PDF

       E’ stato emanato dal Governo il decreto legge n. 16: “Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche”. Il decreto, attualmente in prima lettura presso la Camera dei deputati (A.C. n. 2162), contiene l’art. 4, di cui si darà conto in maniera più approfondita dopo l’approvazione della legge di conversione del decreto stesso. 

    • Decreto legge n. 34 del 20 marzo 2014
      Stampa PDF

      Nella gazzetta ufficiale del 20 marzo 2014 (G.U. serie generale n. 66) è stato pubblicato il decreto legge 20 marzo 2014, n. 34: “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese”. Il decreto è entrato in vigore il 21 marzo 2014 ed è stato assegnato in prima lettura alla XI commissione lavoro della Camera dei deputati – A.C. n. 2208. Il decreto convertito sarà oggetto di un successivo approfondimento.

  • Osservatorio ( 2 articoli )



  • Aran in Europa ( 2 articoli )



EDITORIALE
Fabbisogni standard di personale: un'impresa possibile

 

Tra le cose più urgenti sulle quali intervenire per rendere le pubbliche amministrazioni più agili, moderne ed adeguate ai bisogni concreti dei cittadini, c'è la corretta identificazione della loro forza lavoro, sia in termini di numeri sia in termini di capacità professionali. Si tratta di un punto davvero centrale che supera ogni altra esigenza. Certo, dai tagli di spesa e di teste si può ottenere un risultato immediato e tangibile, e per questo si fatica ad attirare l'attenzione su un tema meno "mediatico" ma molto più concreto e di maggior respiro.

Si tratta evidentemente di una questione nota e a lungo declamata che, tuttavia, da oltre 40 anni non trova una concreta soluzione.

leggi tutto...