DICEMBRE 2012

  • Focus ( 1 Articolo )



    • La trasparenza come medicina per la lotta alla corruzione
      Stampa PDF

      Con l’evolversi della coscienza democratica nella società civile, i principi generali dell’organizzazione e dell’azione della pubblica amministrazione si sono arricchiti di contenuti ulteriori; è emersa sempre più l’esigenza di assicurare una maggiore comunicazione e prossimità tra cittadini, società civile e P.A. per garantire, attraverso la conoscibilità dell’attività amministrativa, il controllo democratico sulla stessa. 

  • AttualitĂ  ( 2 articoli )



    • L'Aran dei servizi: le cose fatte, le cose da fare
      Stampa PDF

      Nell’anno che sta per concludersi l’Aran ha dato il via ad una serie di attività e progetti per consolidare e sviluppare un’offerta più articolata di servizi alle amministrazioni rappresentate. Si tratta di una impostazione in parte suggerita dal contesto attuale di sospensione e blocco di una parte rilevante dell’attività contrattuale (attività “core” dell’Agenzia). Ma sostenuta anche dalla volontà di corrispondere ad un bisogno crescente di consulenza e di servizi che le amministrazioni manifestano.

    • Il divieto di monetizzazione delle ferie
      Stampa PDF

      Art. 5, comma 8 del d.l. n. 95/2012, convertito nella legge n. 135/2012.

  • Osservatorio sulla giurisprudenza del lavoro pubblico ( 1 Articolo )
    • Sentenze
      Stampa PDF

      Corte costituzionale, Corte di Cassazione.

  • Aran in Europa ( 2 articoli )



    • Istruzione e abilitĂ : risorse strategiche per la crescita
      Stampa PDF

      Costruire le abilità adeguate al 21° secolo ripensando all’istruzione in termini di qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento. La Commissione chiede agli Stati membri sforzi necessari per sviluppare le abilità imprenditoriali, in quanto funzionali non solo alla creazione di nuove imprese ma anche alla occupazione dei giovani.   

    • 2013: Anno europeo dei cittadini
      Stampa PDF

      L’Europa potrà di nuovo indicare la strada al mondo?

EDITORIALE
ARAN: una parola, mille servizi

 

La sicurezza di trovare quello che cerchi.   

L'Aran si pone l'obiettivo primario di essere un'Agenzia affidabile, trasparente e giudicabile.

Il sito web istituzionale è stato progettato per essere un “contenitore” virtuale di informazioni, cifre e dati di ogni tipo, concepiti e predisposti per essere facilmente consultabili, ma che si prestano anche ad essere, una volta scaricati, riutilizzati dagli utenti a secondo delle necessità peculiari di ciascuno di essi. 

leggi tutto...