DICEMBRE 2011

  • Focus ( 3 articoli )



  • AttualitĂ  ( 2 articoli )



    • La manovra “Monti” e il pubblico impiego
      Stampa PDF

      La manovra “Monti” è stata ampiamente analizzata sui media così come le sue ricadute su vasti settori della popolazione italiana, compreso il pubblico impiego. Con questo contributo si dà conto solo di quelle norme più specifiche, e meno osservate, riguardanti il settore pubblico (non parleremo, per esempio, della riforma delle pensioni, che certo ci riguarda ma ha un carattere di generalità e su cui si sono già scritti fiumi di inchiostro).

    • Orientamenti applicativi delle Regioni-Autonomie locali
      Stampa PDF

      Relativamente al personale non dirigente, alcuni enti hanno formulato quesiti in ordine ad alcuni aspetti particolari della disciplina di diversi istituti contrattuali con specifico riferimento ai titolari di posizione organizzativa.

  • Flash notizie ( 2 articoli )



    • Assemblea CEEP
      Stampa PDF

      Il 12 dicembre si è tenuta a Bruxelles l’Assemblea dei soci del CEEP. In tale sede sono state rinnovate le cariche di Presidente e 3 Vice Presidenti esecutivi dell’organismo in parola. La presidenza è stata attribuita a Hans-Joachim Reck mentre sono stati nominati Vice Presidenti Filippo Brandolini (Sez. italiana), Milena Angelova (Sez. bulgara), Janos Berenyi (Sez. ungara). Grande soddisfazione per il CEEP-IT, presieduto dal dott. Sergio Gasparrini (ARAN), per la confermata fiducia riconosciuta alla Sezione italiana, ed in particolare al dott. Brandolini, a testimonianza del significativo contributo apportato dall’Italia nei lavori dell’organismo comunitario.

    • Eurypedia: the european encyclopedia on national education systems
      Stampa PDF

      Euridice ha ufficialmente lanciato Euripedia, l’enciclopedia europea sui sistemi nazionali di istruzione. Euripedia è una nuova risorsa on line per capire i diversi sistemi di istruzione europei e conoscere le più recenti riforme poste in essere nel campo dell’istruzione dai Paesi europei. Essa contiene più di 5000 articoli e copre 38 sistemi di istruzione, tra scuola e università, dei 33 Paesi che partecipano al progetto europeo di lifelong learning (tutti i 27 Stati membri dell’UE oltre la Croazia, l’Islanda, il Liechstein, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia). Euripedia è redatta in collaborazione con i Ministeri e gli esperti nazionali dell’istruzione e pubblicata direttamente dalle unità nazionali di Euridice. Euripedia è consultabile al link:

      http://eacea.ec.europa.eu/education/eurypedia

  • Osservatorio sulla giurisprudenza del lavoro pubblico ( 1 Articolo )
    • Sentenze
      Stampa PDF

      Corte di giustizia europea, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato.

EDITORIALE
Un percorso ormai avviato…

 

Siamo giunti alla conclusione di un anno molto difficile per il nostro Paese e questo, inevitabilmente, ha interessato tutti i campi e le istituzioni che ne fanno parte.

Dando uno sguardo a ciò che si è cercato di realizzare, senza comunque dimenticare tutto ciò che ancora si può fare, possiamo dire che ci sono diversi avanzamenti in molti settori che riguardano l’organizzazione interna dell’Agenzia e le relazioni con i suoi portatori di interesse, su cui si erano concentrati molti degli obiettivi che ci eravamo posti.

leggi tutto...