torna a skip menu
APRILE 2013
-
Focus ( 1 Articolo )
- L'uomo progetta il futuro, il lavoro lo costruisce
Intervista al capo unità della direzione generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea, Philippe Hatt.
- L'uomo progetta il futuro, il lavoro lo costruisce
-
AttualitĂ ( 4 articoli )
- Una scelta consapevole e ponderata: la pensione integrativa
E’ necessario divulgare tra i lavoratori una informazione “costruttiva, completa e concreta” dei meccanismi che regolano la vita dei propri soldi nei fondi; come la pensione integrativa possa aggiungere una rendita vitalizia o, all’occorrenza, anche un capitale. Far conoscere le garanzie individuate dal legislatore affinchĂ© nessuno possa mai fare un uso irresponsabile di tale denaro. Â
- Orientamenti applicativi delle Regioni-Autonomie locali e dei segretari comunali e provinciali
Le assenze del personale: il diritto allo studio e il congedo parentale.
 - Il decreto Balduzzi
Via libera della Conferenza Stato-Regioni per la realizzazione della infrastruttura di rete per il supporto all'organizzazione delle attivitĂ libero professionali.
Â
- Nuovo articolo 18, legge 300/1970 e dipendenti pubblici
Insomma, l’art. 18 della legge n. 300/1970, così come novellato dalla legge n. 92 del 28/6/2012 (Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita) e la nuova disciplina processuale per l’impugnazione del licenziamento illegittimo ex art. 18, sempre introdotta dalla legge suddetta, si applicano o no ai pubblici dipendenti?
- Una scelta consapevole e ponderata: la pensione integrativa
-
Flash notizie ( 2 articoli )
- Il decreto sulla trasparenza
In attuazione dell’art. 1 comma 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione” il Governo ha emanato il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
 - Inconferibilità e incompatibilità di incarichi
In attuazione dell’art. 1 commi 49 e 50 della legge n. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e della illegalitĂ nella pubblica amministrazione”, il Governo ha emanato il decreto legislativo n. 39: “Disposizioni in materia di inconferibilitĂ e incompatibilitĂ di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art.1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012 n. 190”.Â
- Il decreto sulla trasparenza
-
Osservatorio sulla giurisprudenza del lavoro pubblico ( 1 Articolo )
- Sentenze
Corte dei conti.
- Sentenze
-
Aran in Europa ( 1 Articolo )
- Pubblicato il rapporto di Eurydice 2013
8 dei 25 Stati membri dell’UE hanno tagliato gli investimenti per l’istruzione. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Eurydice che “fotografa” l’impatto che la crisi economica ha avuto sui bilanci dell’istruzione. Il rapporto cerca di rispondere a quattro domande riguardanti la spesa e i bilanci per l'istruzione; le risorse umane e i loro costi; il finanziamento per infrastrutture e programmi specifici di sostegno educativo e, in ultimo, gli sviluppi nei sistemi di supporto per gli studenti e le loro famiglie.Â
- Pubblicato il rapporto di Eurydice 2013
torna a skip menu
E la storia si ripete...
In più di una occasione ci siamo trovati a commentare la ciclicità con cui Governo e Parlamento decidono di intervenire sul tema pubblico impiego o più in generale pubblica amministrazione, “indirizzando” e poi “correggendo” la rotta di governance dell’intero sistema.
 leggi tutto...torna a skip menu
Per commenti e suggerimenti invia una email a araninforma@aranagenzia.it
torna a skip menu