AGOSTO 2011

  • Focus ( 2 articoli )



  • Attualità ( 3 articoli )



  • Flash notizie Aran ( 4 articoli )



    • Aree dirigenziali del SSN
      Stampa PDF

      Il 6 luglio 2011 si è tenuta una riunione tecnica per proseguire nell’attività di redazione dei Testi unici che raccolgono la normativa vigente dei CCNL relativi alle aree dirigenziali del Servizio sanitario nazionale sottoscritti dal 1996 ad oggi.

    • Relazioni sindacali
      Stampa PDF

      Il 7 luglio è stato avviato il negoziato per la definizione di un accordo quadro che regoli il sistema delle relazioni sindacali previsto dal d.lgs. n. 165/2001, alla luce della riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009, firmata il 30 aprile 2009 per i comparti del pubblico impiego, e del d.lgs. n. 150/2009.

    • Relazioni sindacali
      Stampa PDF

      Il 29 luglio è stata siglata l’Ipotesi del CCNQ per l’integrazione e la modifica del CCNQ del 9 ottobre 2009. L’accordo consentirà alle organizzazioni sindacali rappresentative di recuperare gli eventuali permessi sindacali fruiti in eccedenza, mediante decurtazione dei contingenti relativi agli anni successivi.

    • Comparto Scuola
      Stampa PDF

      Il 4 agosto è stato sottoscritto in via definitiva dall’Aran e dalle Organizzazioni e Confederazioni sindacali del comparto Scuola l’accordo per l’immissione in ruolo di circa 67.000 unità di personale a tempo indeterminato.

  • Osservatorio sulla giurisprudenza del lavoro pubblico ( 1 Articolo )
    • Stabilizzazioni, riconoscimento anzianità dei tempi determinati, part time
      Stampa PDF

      In questo rapporto, oltre alle sentenze della Corte costituzionale tese ad impedire forme di proroga o stabilizzazione dei rapporti di lavoro al di là di quanto previsto da norme costituzionali e legislazione nazionale, anche un rinvio alla Corte europea in materia di riconoscimento di anzianità maturata dai lavoratori a tempo determinato e una ordinanza sulla conformità alla direttiva europea delle norme del "collegato lavoro" sulla trasformazione del part-time.

  • Aran in Europa ( 2 articoli )



EDITORIALE
La nuova Aran

Dopo 18 anni una riforma necessaria per una moderna governance

Nel volgere lo sguardo agli ultimi vent’anni di storia del pubblico impiego, quelli della cosiddetta “privatizzazione“ del rapporto di lavoro dei dipendenti, appare da subito evidente che si è trattato di un percorso complesso ed articolato caratterizzato da numerose modifiche ed integrazioni apportate all’originaria versione del decreto legislativo 29 del 1993. I correttivi hanno riguardato tutti gli ambiti e sono stati di varia intensità e, nel loro complesso, hanno mirato a calibrare, nel tempo, le nuove regole del lavoro pubblico, cercando di adattarle ai mutamenti ed alle tensioni che si sono sviluppati all’interno e tra le istituzioni pubbliche.

leggi tutto...