17/01/2013

Note di chiarimento Area IV

Stampa PDF
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Note di chiarimento dirigenti ssn_rev.pdf)Note di chiarimento Area IV 983 Kb

Nel documento allegato sono riportate le note di chiarimento concernenti le norme dei contratti collettivi nazionali della dirigenza del servizio sanitario nazionale, che erano già contenute nella sezione “chiarimenti” del vecchio sito internet dell’Aran.

Lo scopo di tale iniziativa è quello di fornire un quadro organico e sistematico delle suddette note al fine di creare uno strumento di lavoro che possa facilitare la lettura delle clausole contrattuali, contenute nei CCNL che si sono susseguiti nel tempo. In tale prospettiva, il presente testo assume carattere meramente compilativo, in quanto ha conservato l’originaria formulazione delle note, nonché la relativa impostazione, così come fornita nei periodi immediatamente successivi alla stipulazione dei predetti atti negoziali. Sotto tale profilo, infatti, non è stato neanche apportato alcun riferimento alla più recente legislazione intervenuta in materia di rapporto di lavoro pubblico.

Pertanto, le interpretazioni delle clausole contrattuali, ivi contenute, si intendono riferite alla data in cui sono state rese le suddette note esplicative e, quindi, in sede applicativa si dovrà tenere conto delle eventuali modifiche sopravvenute per effetto di interventi legislativi, negoziali e/o giurisprudenziali, nonché degli orientamenti applicativi successivamente formulati da questa Agenzia e pubblicati sul sito internet dell’Aran nell’anno 2011, ove diversi da quelli elaborati in precedenza.

Del resto, la finalità pratica del documento è quella di costituire una particolare “guida operativa” per gli addetti ai lavori, che consenta la ricostruzione storica degli istituti del rapporto di lavoro disciplinati dai CCNL delle aree dirigenziali III e IV. In tale ambito, la sequenza cronologica delle note è diretta ad evidenziare l’evoluzione della predetta regolamentazione pattizia, anche nell’ottica di chiarire la filosofia di fondo delle scelte effettuate dalle parti negoziali.

 
Banca Dati Contratti Integrativi